ROBERTO OTTAVIANO

Attivo sulla scena Jazzistica Internazionale da circa trent’anni, Roberto Ottaviano ha suonato ed inciso con alcuni tra i più importanti musicisti americani ed europei a cavallo tra diverse generazioni: D. Gillespie, C. Baker, A. Farmer, M. Waldron, R. Workman, A. Mangelsdorff, G. Gaslini, E. Rava, S. Swallow, P. Favre, K. Wheeler, K. Tippett, K. Berger, H. Bennink, A. Andersen, e tantissimi altri.

Una lungo percorso artistico che ha portato Ottaviano in tutti questi anni a far quadrare il cerchio delle sue passioni e delle sue curiosità musicali, coniugandole con una ricerca di suono e linguaggio che mette insieme libera improvvisazione, grande tradizione del jazz e radici culturali.

Negli ultimi anni Roberto Ottaviano è tornato a occupare quel ruolo di primo piano sulla scena del jazz internazionale che gli compete. Ne fanno fede, nel 2021, i premi ricevuti dalla rivista specializzata Musica Jazz, quale miglior disco dell’anno per il suo album “Resonance & Rhapsodies”, e il secondo posto come miglior musicista e miglior gruppo

Con il suo nuovo progetto, il quintetto “Eternal Love” il sassofonista Roberto Ottaviano mette l’accento sulla musica come medicina dell’anima e come cemento delle identità collettive. Eternal Love è un omaggio all’Africa, alla sua cultura, alla sua musica e al suo popolo, in un’epoca di migrazioni e intolleranze razziali che sembra riportarci all’America degli anni ’50 e ’60, di Rosa Parks e Martin Luther King. Con una selezione di composizioni di Don Cherry, Abdullah Ibrahim, Charlie Haden, John Coltrane, Dewey Redman, Elton Dean e brani originali, in un percorso emozionante che invita gli ascoltatori ad andare oltre le note, alla ricerca di uno spessore interiore senza il quale è difficile potersi proporre come modelli alle nuove generazioni, non solo di artisti.

Proposte concerti:

ROBERTO OTTAVIANO ETERNAL LOVE QUINTET
Roberto Ottaviano (sax soprano) Marco Colonna (clarinetti) Alexander Hawkins (piano)
Giovanni Majer (contrabbasso) Zeno De Rossi (batteria)

MONUMENTAL DUO
Roberto Ottaviano (sax soprano) Alexander Hawkins (piano)

Eternal Love live in Tampere Jazz Happening

Eternal Love Live in European Jazz Conference, Novara

Monumental Duo Live in Vilnius

Monumental Duo EPK Album