Baba Sissoko (n’goni, tama, voice)
Jean-Philippe Rykiel (keyboards)
Lansiné Kouyaté (balaphon)
Madou Sidiki Diabate (kora)
Il progetto «Griot Jazz» nasce durante la residenza per l’allestimento dell’opera musicale «Le Vol du Boli» al Teatro di Châtelet di Parigi, in cui sono coinvolti tre musicisti maliani, Baba Sissoko e Lansiné Kouyaté, già noti in Europa (il primo vive in Italia, il secondo in Francia) ed il più giovane Madou Sidiki Diabate, che risiede ancora in Mali. I tre suonano sempre insieme, tutti i giorni, sia prima delle prove che durante le pause dello spettacolo, e dopo un mese Sissoko ha già scritto abbastanza materiale da sentire l’esigenza di registrarlo prima che ciascuno torni a casa propria. Lansiné, che vive a Parigi, prenota quindi lo studio di registrazione di un amico musicista francese, il tastierista Jean–Philippe Rykiel, classe 1961, cieco dalla nascita, che, ascoltandoli provare, sente il desiderio di sedersi al piano e suonare con loro. Le sue tastiere sembrano integrarsi alla perfezione con la musica del trio, tanto che gli viene chiesto di aggiungersi al gruppo. La grande libertà mostrata nell’interpretare la musica africana, le tastiere creative di Rykiel, così come il grande spazio lasciato all’improvvisazione, sembrano avvicinare molto la musica del Mali al jazz, e non è caso che il brano che dà il titolo al disco, Griot Jazz, sia forse il più riuscito esempio di questa fusione.
Seppur nato fortuitamente, il progetto non sembra poi così casuale. Rykiel, pianista ma anche arrangiatore e produttore, ha collaborato con Jon Hassell e Leonard Cohen ma soprattutto con Salif Keita e Youssou N’Dour, con cui ha co–prodotto tre album. Aveva inoltre già registrato in duo con Kouyaté, che a sua volta ha suonato con Keita e Dee Dee Bridgewater. Esperienze analoghe a quelle di Baba Sissoko, che al jazz è sempre stato molto vicino, sin dalle prime esperienze con l’Art Ensemble of Chicago. Delle sue molte recenti produzioni questa sembra essere la più riuscita ed equilibrata. I 15 brani che la compongono scorrono via fluidi, senza intoppi, e gli strumenti tradizionali africani sanno ricercare con le tastiere di Rykiel sonorità nuove ed originali, riuscendo spesso a trovarle.
Baba Sissoko (n’goni, tama, voice)
Jean-Philippe Rykiel (keyboards)
Lansiné Kouyaté (balaphon)
Madou Sidiki Diabate (kora)
The «Griot Jazz» project was born during the residency for the production of the opera «Le Vol du Boli» at the Théâtre du Châtelet in Paris, where three Malian musicians were involved, Baba Sissoko and Lansiné Kouyaté, already popular in Europe (the former lives in Italy, the latter in France) and the younger Madou Sidiki Diabate, who still dwells in Mali. The three of them always played together, every day, before rehearsing as well as during the intermissions, and a month later Sissoko had written material enough to feel the need to record it before everyone went back home. Lansiné, who lives in Paris, booked the studio of a friend musician, Jean–Philippe Rykiel, a French keyboardist blind since his birth in 1961 who, listening to them rehearse, felt the desire to sit at the piano and play with them.
His keyboard blended perfectly well with the trio’s music, so much so that he was asked to join the group. The great freedom at interpreting African music, Rykiel’s creative keyboard as well as the wide space left for improvisation link Mali’s music with jazz, and it’s not by chance that the title track, Griot Jazz, is perhaps the best example of that fusion.
Even though it was born by chance, the project doesn’t sound that casual. Rykiel, a pianist but also an arranger and producer, collaborated with Jon Hassell and Leonard Cohen but most of all with Salif Keita and Youssou N’Dour, with whom he co–produced three albums.
Besides, he also recorded as a duo with Kouyaté, who in turn played with Keita and Dee Dee Bridgewater. Such experiences are analogous to the ones lived by Baba Sissoko, who has always been drawn to jazz, ever since his first experiences with the Art Ensemble of Chicago. Of all his previous works, this one seems the best and most balanced. The fifteen tracks flow smoothly, with no hitches, and the traditional African instruments look for new and original sounds, managing to find them with Rykiel’s keyboard.
Baba Sissoko (n’goni, tama, voice)
Jean-Philippe Rykiel (keyboards)
Lansiné Kouyaté (balaphon)
Madou Sidiki Diabate (kora)
Le projet «Griot Jazz» est né lors de la résidence pour la mise en scène de l’opéra «Le Vol du Boli» au Théâtre du Châtelet à Paris, où trois musiciens maliens ont participé: Baba Sissoko et Lansiné Kouyaté, déjà connus en Europe (l’un vit en Italie, l’autre en France) et le plus jeune Madou Sidiki Diabate, qui vit encore au Mali.
Les trois musiciens jouent toujours ensemble, tous les jours, avant les répétitions aussi que pendant les pauses du spectacle, et un mois après Sissoko a déjà écrit assez de matériel qu’il ressent le besoin de l’enregistrer avant que chacun rentre chez soi. Lansiné, qui vit à Paris, réserve le studio d’un ami musicien, le claviériste français Jean-Philippe Rykiel, aveugle depuis son naissance en 1961 qui, en les écoutant répéter, ressent le désir de s’asseoir au piano et de jouer avec eux. Son clavier semble s’intégrer parfaitement avec la musique du trio, au point qu’ils lui demandent de s’ajouter.
La liberté dans l’interprétation de la musique africaine, le clavier créatif de Rykiel, aussi bien que le grand espace laissé à l’improvisation approchent la musique du Mali au jazz, et ce n’est pas un hasard que la chanson titre, Griot Jazz, est peut- être le meilleur exemple de cette fusion. Même s’il est né presque par hasard, le projet ne semble pas si casuel. Rykiel, pianiste ainsi qu’arrangeur et producteur, a collaboré avec Jon Hassell et Leonard Cohen, mais surtout avec Salif Keita et Youssou N’Dour, avec qui il a co-produit trois albums. Il avait déjà enregistré en duo avec Kouyaté, qui à son tour a joué avec Keita et Dee Dee Bridgewater. Ce sont des expériences pareilles à celles de Baba Sissoko, qui a toujours été proche du jazz depuis ses premières expériences avec l’Art Ensemble de Chicago. De toutes ses productions récentes, celle-ci semble la plus réussie et la plus équilibrée.
Les quinze chansons qui la composent glissent sans obstacles et les instruments africains traditionnels savent chercher, et souvent trouver, de nouvelles sonorités originales avec le clavier de Rykiel.
Sini Ka Dja
Griot Jazz