KONONO N°1

Vincitori dei BBC World Music Awards 2006, nel breve volgere di due anni i Konono N°1 sono deflagrati nel mondo della musica etnica come un’autentica bomba sonora.
Proveniente dal Congo, Konono N°1 è un gruppo d’ispirazione tradizionale ma che, avendo dovuto abbandonare la savana per stabilirsi nella capitale Kinshasa, ha dovuto elettrificare i propri strumenti utilizzando materiale di recupero, provocando un mutamento radicale del loro suono e avvicinandolo fortuitamente all’estetica del rock e della musica elettronica più estrema e rumorista.
Il gruppo si compone di tre likembé (piano a pollice) elettrificati (medio, acuto e basso) equipaggiati con microfoni costruiti artigianalmente con vecchi magneti d’automobili, una sezione ritmica che mescola percussioni tradizionali ad altre ricavate da materiale di recupero, e un sound system equipaggiato con un grandi megafoni risalenti all’epoca coloniale.
L’impianto sonoro del gruppo, fatto a mano, costruito con pezzi di vecchie macchine, megafoni e amplificatori rottamati,  esalta l’effetto distorsivo della musica da trance tradizionale, e crea un effetto musicale profondamente ipnotico, in una non facile unione di tradizione e tecnologia, tra ritmi africani, modalità sonore proprie del punk rock e il sound “duro” della dance music elettronica.
Un groove implacabile, un suono che, partito dalle strade africane, è approdato ai club europei, affascinando i fan dell’elettronica e del rock sperimentale, e intrigando la critica internazionale che si è sperticata in elogi sulle principali riviste specializzate.
Numerosi i riconoscimenti ricevuti dal gruppo, il loro disco d’esordio per la Cramed Discs è stato segnalato come uno dei migliori dell’anno dalle riviste specializzate di tutto il mondo, ed ha trovato estimatori come Beck, Matthew Herbert, John Zorn e moltissimi altri.
Inoltre Konono è stato invitato al Barbican i Londra, per l’omaggio a Steve Reich, ed infine la partecipazione al nuovo album di Bjork “Volta” in cui il gruppo africano duetta con la diva islandese nel singolo “Earth Intruders” . Esibizioni nei più importanti festival internazionali, come il Coachella Festival, Roskilde, Mimi, Sfinks, tour negli Usa, Giappone, Brasile, Messico, Canada, Gran Bratagna, Germania, Francia, Scandinavia.
Dopo il primo album “Congotronics vol. 1” e “Live in Tokyo digital EP”, Konono N°1 ha pubblicato il nuovo album “Live at Couleur Cafè” per la Crammed Discs (distribuzione it. Materiali Sonori).

Live in Boiler Room